Quante idee per trascorrere il Ponte di Ognissanti nella Tuscia!

autunno tuscia

Malgrado il tempo previsto non sia molto buono, il Ponte di Ognissanti sarà ricco di eventi nella Tuscia. Ve ne proponiamo alcuni, anche di carattere religioso.

VITERBO

COMMEMORAZIONE DEFUNTI
La chiesa San Lazzaro ospiterà le celebrazioni alle ore 9 e alle 11.30.

Nel pomeriggio (tempo permettendo), alle ore 15, ci sarà un momento di preghiera per le vie del cimitero. Alle ore 15.30 avrà luogo nella chiesa di San Lazzaro, nel vecchio cimitero, la Santa Messa presieduta dal vescovo Lino Fumagalli con tutti i parroci della città.

Al termine della messa, si svolgerà una breve processione alla cappella dei presbiteri viterbesi con benedizione ai defunti.
Inoltre, il Comando Aviazione dell’Esercito procederà alla deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti dell’AVES . Poi ci sarà la celebrazione della messa in suffragio dei militari caduti, al cimitero San Lazzaro.

A questo proposito, è bene ricordare che,  dalle ore 9,45 alle 10,15, in piazza Caduti Aviazione dell’Esercito, gli agenti di polizia locale e gli altri organi di polizia stradale interromperanno la circolazione veicolare mediante segnalazioni manuali e disponendo le eventuali deviazioni. Inoltre, a partire dalle ore 8 fino al termine della cerimonia, nell’area adibita a parcheggio del cimitero di San Lazzaro, fino al primo cancello del cimitero stesso, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coattiva (a esclusione dei mezzi partecipanti alla cerimonia commemorativa).

Il 3 novembre ricorre il Dies Natalis dei primi martiri della chiesa di Viterbo, i santi Valentino e Ilario.
Domenica 3 novembre il vescovo Lino Fumagalli presiederà alle 11 la santa messa solenne nella parrocchia dei Santi Valentino e Ilario e impartirà la benedizione ai presenti con le sacre reliquie dei santi martiri.
Alle 17, per volontà del vescovo e con il permesso della Soprintendenza ai beni e alle attività culturali, saranno inaugurati all’interno della chiesa di Villanova gli affreschi che ritraggono alcuni episodi della vita di sant’Agostino di un anonimo pittore viterbese risalenti alla prima metà del XVII secolo.
L’Unione musicale viterbese “A. Ceccarini”, diretta dal maestro don Roberto Bracaccini, terrà un concerto commemorativo.
Ingresso gratuito.

Festa della birra

Fino al 2 novembre, festa della birra in 17 locali del centro. Birre della Tuscia e tante birre regionali; competizione fra le birre locali e quelle di un’altra regione italiana.

Notte di Mezzo

Il 2 novembre, alle ore 16,30, primo trofeo IL GATTO PELLEGRINO presso Viterbo Sotterranea; un omaggio alla strega, intesa come donna legata alla Natura e ai suoi animali, tra cui il gatto, il più importante. È possibile portare il proprio piccolo felino e raccontare un aneddoto che lo vede protagonista per partecipare gratuitamente alla gara.

FERENTO

L’area archeologica sarà accessibile durante l’intero ponte di Ognissanti, dalle 10.30 al tramonto, grazie a Archeotuscia in collaborazione con la Soprintendenza archeologica; sono stati installati nei mesi scorsi quattro nuovi pannelli illustrativi che consentono ai visitatori di conoscere nei dettagli l’origine e la storia dei singoli monumenti: il teatro romano, le terme, il decumano, le taberne, la domus (dimora romana composta da 21 stanze) e le cisterne.

VASANELLO

Sabato 2 Novembre , dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30 , presso il Castello Orsini-Misciattelli: storia degli Orsini, dei Farnese e i Borgia; narrazione “Il volto di Giulia la “Bella”” all’interno della dimora.

RONCIGLIONE

Fino a domenica 3 novembre, al Teatro Comunale Ettore Petrolini di Ronciglione, si svolgerà il Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”.. Il Premio, istituito dall’Associazione culturaleTuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello, è dedicato ai progetti di spettacolo ancora inediti.

BARBARANO ROMANO

Concerto “La Chitarra tra sogno e gioia” il 3 novembre, alle ore 18, presso la Chiesa di Sant’Angelo.

CALCATA

Trekking lungo la Valle del Treja.
Il percorso è di tipo E (Escursionistico) lungo circa 12 Km e con un dislivello di circa 250 m. Pranzo al sacco, con almeno un litro di acqua a testa. Abbigliamento e scarpe da trekking.
Per informazioni e prenotazioni 338 422 0222 (anche WhatsApp) Massimo.
Appuntamento ore 9,30 al Parcheggio di Calcata, nel centro storico.
In caso di maltempo, il trekking sarà rinviato ad altra data.

TARQUINIA

Il giorno 3 novembre, alle 9,30, in località La Roccaccia: escursione con biologi e fotonaturalisti alla ricerca di tracce dei mammiferi, con esplorazione e fotografia, organizzata dal Gruppo naturalistico della Maremma laziale e Centro studi naturalisti Arcadia.
esplorazione di luoghi naturalistici e fotografia. Punto d’incontro alla barriera di San Giusto.

CARBOGNANO

La Stagione del Teatro Bianconi di Carbognano propone, per il 3 novembre, alle ore 16.30, la commedia italiana Nicola Pistoia.

TUSCANIA

1° Salone del Libro e dell’Editoria
“TuscaniaLibri “ : 2 e 3 novembre, presso il Palazzo Fani. Ingresso libero.

Inoltre, MUSEI APERTI

Domenica 3 novembre , prima domenica del mese:, in tutti i siti gestiti dal Mibac –(il Ministero per i Beni e le Attività culturali) entrata gratuita.
Info: domenica al museo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui