La Del Monte in Russia per promuovere il territorio e l’arte

L'artista parteciperà l'8 e 9 novembre al forum "La Creatività–un mondo senza confini" a Maikop

Un altro appuntamento internazionale per l’artista Ombretta Del Monte che i prossimi 8 e 9 novembre parteciperà in Russia, al Forum per le inclusioni sociali interculturali intitolato: “La Creatività–un mondo senza confini”. Un evento che si terrà presso il Museo d’arte Orientale di Maikop nella Repubblica di Adigheya.
“Il forum è un progetto avviato già lo scorso anno nella città di San Pietroburgo, dove avevo partecipato sia in veste d’artista che di Presidente del Comitato Santa Fermina. Quest’anno la seconda edizione si terrà proprio nella città dove risiede l’Organizzazione della Repubblica di Adigheya, cioè Maikop, al proposito – afferma la pittrice – voglio ringraziare la Presidente Gerzhanokova Sima Ramazanovna. Il progetto è una piattaforma di discussione, favorevole allo sviluppo di attività sociali e culturali in un complesso di misure artistiche inclusive per una corretta integrazione delle persone con disabilità nella società, che riunisce scopi sociali e creativi in un’ottica istituzionale interculturale, cioè volta alla comunità russa ma anche ad altri Paesi all’estero. Tutti i rappresentanti istituzionali e del comitato scientifico per discutere di problemi e delle pratiche di riabilitazioni socio-culturale per persone con disabilità. In questa occasione ci sarà spazio di dibattito ma anche esposizione di cinque opere tematiche che verranno esposte nella galleria del prestigioso museo statale d’arte orientale. Un’ altro evento importante per portare il nome di Civitavecchia oltreconfine”.
I temi principali del II Forum Internazionale inclusivo di opportunità aperte ” creatività – un mondo senza confini»: informare i partecipanti al forum sul ruolo della creatività nell’integrazione socioculturale internazionale dei disabili; la necessità di sviluppare la creatività inclusiva in tutti i settori dell’arte come direzione della riabilitazione socioculturale; sul significato del turismo culturale nella socializzazione e l’integrazione delle persone con disabilità; creatività e turismo nel sistema di supporto psicologico per le persone con disabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui